Le polpette in umido al vino rosso con scalogno sono un secondo piatto molto semplice a base di pochi ingredienti, ma davvero goloso, le polpette, a base di carne di vitello e carne di maiale, vengono dorate in padella, sfumate nel vino rosso e poi insaporite in un sughetto buonissimo e cremoso a base di scalogno.
Per preparare questa ricetta armatevi di pazienza per tritare gli scalogni, ma armatevi anche di pane per la scarpetta, perché merita davvero,
Durata
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 180 minuti
Tempo totale: 200 minuti
Dosi per
6 Persone
Ingredienti
- 150 g Macinato di vitello
- 150 g Macinato di maiale
- 150 g Pane azzimo o pancarrè
- qb Latte
- 1 Uovo
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- qb Sale
- qb Pepe Nero
- qb Olio Extravergine D’Oliva
- 1,5 bicchiere Vino Rosso
- 350 g Scalogno
- qb Acqua
- 3-4 foglie Alloro
Preparazione
Per preparare la ricetta delle polpette in umido al vino rosso con scalogno, preparate gli scalogni: tagliate le estremità e togliete la buccia.
A questo punto tritateli finemente al coltello oppure con una mandolina.
Preparate le polpette: lasciate ammollare il pane nel latte qualche minuto, strizzatelo dal latte in eccesso e lavoratelo in una ciotola insieme alla carne macinata.
Aggiungete le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e continuate a lavorare il composto con le mani fino a quando non sarà ben amalgamato.
Con le mani bagnate, formate delle polpette delle grandezza di una noce.
In un’ampia padella antiaderente riscaldate l’olio con le foglie d’alloro, aggiungete le polpette e doratele 1-2 minuti per lato a fiamma moderata.
Sfumate con il vino rosso, lasciate insaporire 3-4 minuti le polpette girandole da entrambi i lati, salate e pepate.
Trasferite le polpette su un piatto da portata e copritele con la carta stagnola.
Intanto aggiungete lo scalogno al sugo di cottura delle polpette, fate insaporire girando spesso, coprite con acqua calda, abbassate la fiamma, coprite la pentola e fate cuocere girando spesso finché lo scalogno non sarà diventato morbidissimo, quasi cremoso. Ci vorranno 2 ore e mezza circa, durante le quali dovete girare e aggiungere altra acqua se necessario.
Prendete metà o anche 3/4 del condimento e frullatelo con il frullatore ad immersione per avere un sughetto ancora più cremoso e digeribile.
Fate insaporire le polpette nella crema di scalogno per 3-4 minuti e regolate di sale e pepe.
Servite le polpette calde accompagnate dalla crema di scalogno.
Note
Lo scalogno per disfarsi deve cuocere molto tempo, a fiamma bassa, girando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario.
Se preferite sentire i pezzetti morbidi di scalogno, evitate di frullarne una parte.