La coppa di maiale al forno è un arrosto tipico della tradizione italiana e un secondo piatto della tradizione povera, si fa infatti con la parte finale del collo del maiale, una parte molto grassa che solitamente si usa per realizzare i salumi. In questo caso quindi la cottura è molto lunga perché solo con una lunga cottura a bassa temperatura si riesce a sciogliere il grasso e a rendere il tessuto connettivo, normalmente presente nella coppia, una golosa gelatina saporita.
Il vino può ovviamente essere sostituito con del brodo, ma una componente acida giova molto al sapore di questo piatto, che, non ve lo neghiamo, è davvero ben unto. Non buttate il fondo di cottura ma addensatelo sul fuoco con un po’ di amido e servitelo come salsa di accompagnamento assieme a patate e altre verdure bollite.
Per insaporire la carne suggeriamo la steccatura con l’aglio, praticando delle piccole incisioni in cui infilarne i pezzetti, se non volete procedere in questo modo, e preferite un sapore di aglio meno intenso, adagiate semplicemente lo spicchio sul fondo della teglia e massaggiate la carne con olio, sale e spezie.
Infine il metodo della carta stagnola è performante, ma se avete un dutch oven questo è il momento di usarlo.
L'articolo Coppa di maiale: una lunga cottura a bassa temperatura nel forno di casa per una consistenza che si scioglie in bocca proviene da Dissapore.